UNIVERSITA’ DI UDINE: LA PRIMA DONNA RETTORE!!

è VERAMENTE BUFFO CHE LA PRIMA DONNA RETTORE SI CHIAMI “COMPAGNO” 

A UDINE LA PRIMA DONNA RETTORE!
ecco il link su Repubblica.it

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/scuola/rettore-donna/1.html

 

Fumata bianca dopo 3 votazioni per scegliere il sostituto di Honsell alla testa dell’ateneo friulano

696c6271478af634691d3b0c9ef319f0.jpgCompagno prima donna rettore

Udine, ha battuto per 28 voti il preside di Ingegneria De Toni
E’ originaria di Rigolato e ha cinquant’anni
Insegna strategia d’impresa ed è preside vicario di Economia
Ha lanciato il premio Start cup

UDINE.È donna il settimo rettore dell’università friulana. Dopo tre fumate nere ad avere la meglio è stata Cristiana Compagno. Il preside vicario di Economia con 285 voti ha avuto la meglio sul preside di Ingegneria, Alberto Felice De Toni, che ha ottenuto 257 preferenze. Nove le schede bianche, cinque le nulle. È una delle poche donne italiane a capo di un’università, l’unica in questo momento a guidare un ateneo con oltre 15 mila studenti. La prima nella storia trentennale dell’università di Udine.
La docente di Strategia d’impresa gestirà l’ateneo friulano fino al 2011. Il risultato delle urne è stato ufficializzato, ieri, dal decano, Roberto Gusmani, intorno alle 15.30. Dopo un primo momento in cui De Toni era in vantaggio, la Compagno è passata in testa e ha vinto con 28 voti di scarto sul suo sfidante. Ha recuperato, insomma, parte dei colleghi che nelle precedenti consultazioni avevano votato scheda bianca. Nella sala del consiglio di palazzo Florio, la tensione era alle stelle. Come sempre i due candidati non seguivano lo spoglio, l’accordo era: «Ci troviamo alle 15.30 e saliamo assieme». Quando però i supporter della professoressa hanno capito che ormai il risulato non poteva più cambiare, l’hanno sollecitata a salire. Quando ha fatto il suo ingresso in sala, la professoressa è stata letteralmente travolta dai flash dei fotografi, ma soprattutto dagli abbracci di chi aveva seguito la lunga campagna elettorale chiusa, per la prima volta, con il ballottaggio.
Emozionata quel tanto che basta, la professoressa ha subito ringraziato chi le ha dato fiducia e ribadito il suo impegno ad analizzare i sistemi di qualità dell’università friulana radicata sul territorio e destinata a diventare un grande centro per l’internazionalizzazione. «Sono orgogliosa di essere stata votata anche da molti uomini, ringrazio tutti con tutto il cuore – ha aggiunto – è stata una campagna elettorale dura, ma sono certa che l’ateneo si ricompatterà perché le due squadre non erano in competizione. Buon lavoro avrò bisogno di tutti voi».
La professoressa Compagno, 50 anni, docente di Strategia d’impresa, ha sempre fatto della ricerca e dell’innovazione i suoi cavalli di battaglia. È stata lei a lanciare il premio Start cup e l’incubatore d’imprese Techno seed. Non a caso il suo predecessore, Furio Honsell, ha definito la vittoria della Compagno «la più bella, sono che anni apprezzo le sue qualità scientifiche. Mi fa molto piacere – ha ribadito – che nella storia dell’università italiana con più di 15 mila studenti, Udine sia la seconda ad avere un rettore donna. Prima solo Roma tre.Questo dimostra che a Udine innovazione e tradizione si confermano sempre».

UNIVERSITA’ DI UDINE: LA PRIMA DONNA RETTORE!!ultima modifica: 2008-05-28T23:20:00+02:00da emmagiulia
Reposta per primo quest’articolo