5 Responses

  1. vestimidipoesia
    at |

    E’ una situazione assurda. E’ il mestiere piu’ antico del mondo, beh forse perchè la donna è da sempre piu’ vittima dell’uomo, piu’ facile da colpire. (Tra i mestieri antichi ci sono il furto e l’omicidio, vanno bene anche quelli? ) Che ci siano prostitute per scelta io l’accetto, come una gregoracci che si sceglie il proprio cliente ma puo’ anche rifiutare quello che non gli va. E’ lo stesso, siamo sullo stesso piano, come la tizia che vende la verginità. Pubblici o no, è lo stesso, anche la carfagna è abituata a vendere il suo corpo. Solo che c’è differenza tra chi lo fa per scelta e chi è costretto (non solo le vittime di sfruttamento e tratta, ma anche chi è costretto dalla povertà), e di sicuro colpire la prostituta non è per lei un aiuto. Il cliente? beh nei suoi confronti sono passata da un odio feroce ad un quasi sentimento di pena, ma questa è un’altra storia. fatto sta che sta legge non risolve nulla. Se la prostituzione non si vede non significa che non c’è e soprattutto come puo’ dare fastidio quelle nelle strade e quella in tv no? La’ i clienti siamo anche noi che paghiamo il canone che compriamo i prodotti della pubblicità x e y. Ma alla società va bene così. Il sesso vende, si sa. Il sesso degradato dei livelli piu’ bassi della prostituzione di giorno fa scandalo ma la notte pare sia apprezzato anche dai quei falsi benpensanti. Non dobbiamo combattere la prost ma fare in modo che non ci siano i presupposti, e ciò significa maggiori possibilità per tutti, ma oggi forse è pura utopia.

  2. giulia
    at |

    Il problema della prostituzione per strada è complesso e certo solo riflettendo democraticamente insieme, ascoltando anche chi vive in questo contesto, forse si può arrivare ad un obiettivo comune, che è quello di vivere insieme nel rispetto e assumendo le proprie responsabilità. Ci sono progetti che funzionano benissimo e tentano di recuperare queste ragazze vittime di violenza. “…c’è differenza tra chi lo fa per scelta e chi è costretto (non solo le vittime di sfruttamento e tratta, ma anche chi è costretto dalla povertà), e di sicuro colpire la prostituta non è per lei un aiuto. ” Son proprio d’accordo con te, credo che bisognerebbe offrire assistenza e aiuto alle donne che si prostituiscono per la strada ed anche sicurezza visto che molte sono controllate dai loro sfruttatori; una sanzione è inutile e sposta il problema da un’altra parte, magari in qualche appartamento di condomini in contesti già degradati. Diamo soldi, un lavoro, facciamo formazione e recupero di quartieri a rischio. E poi bisogna lavorare anche sulla cultura di genere. Veltroni qualche giorno fa ha detto una cosa semplice ma d’effetto: “per Berlusconi l’unica scuola sono la sue tv”. Credo che proprio anche attraverso la tv passi un messaggio di mercificazione del corpo della donna. A Torino si è svolta una campagna contro i messaggi osceni della pubblicità e i cittadini erano invitati a segnalare quelle pubblicità che denigravano il corpo della donna. Dobbiamo imparare a riflettere come donne. E poi, senza moralismo, ammettere che a qualcuno forse piace vendere il proprio corpo, per desiderio di sesso, per soldi, per piacere, insomma la natura umana è così varia…e questo vale anche per gli uomini, visto che c’è anche tanta prostituzione maschile.

  3. tuaxsemprelulu
    at |

    Si, penso sia l’unico modo per fare qualche passo avanti con la civiltà. I moralismi non servono a nulla, anche perchè “valgono” solo di giorno, ognuno poi quando non è visto fa quel che vuole, quindi… meglio eliminarli. I commenti a cui ti riferisci sono i trackback? Sinceramente non so perchè compaiono, boh. Accetto le critiche 🙂 Pelle di luna mi è venuto spontaneo, forse perchè sulla mia pelle vorrei una luna, ma ho troppa paura dei tatuaggi, o forse perchè si pensa che la luna in qualche modo influenzi la donna… qualcosa di più sofferto… ci penserò sù… tu a cosa penseresti?

  4. vestimidipoesia
    at |

    scusa l’errore… tuaxsemprelulu sono io, vestimidipoesia, uso tutti e due e mi capita di sbagliare come adesso. non volevo fare confusione.

  5. giulia
    at |

    Ciao, non preoccuparti per lo sdoppiamento…ci siamo abituate 😉
    Guarda che la mia non è una critica alla poesia che è bellissima anche nella forma (vd. il corpo sinuoso della donna), il termine lo devi trovare tu naturalmente e forse sono solo io ipercritica.
    un bacione da sabato pomeriggio, pronte per la sera e per la dormitina lunga di domenica….

Comments are closed.