reato di stalking ma col cha cha cha

Importante! Adesso sarà punito  chiunque commette atti persecutori (stalking), peccato però che nel frattempo tutti i processi per stupro, violenze  eccc…., siano precipitati nel limbo per volere proprio del nostro Presidente del Consiglio (sopsensione di 1 anno per tutti i processi  per delitti con pena inferiore ai 10 anni), perchè ritenuti meno urgenti .bdb1dede256978d52b026d1a26c1dc2d.jpg

 La Ministra Carfagna come si pronuncerà in merito? Dirà che c’è un grande impegno del nostro governo?

 

1cbc65490ecbadd52a03b57a46d88ce2.jpgFONTE: http://www.pariopportunita.gov.it/DefaultDesktop.aspx?doc=1913

mercoledì 18 giugno 2008

Il Consiglio dei Ministri, su proposta dei ministri per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, e della Giustizia Angelino Alfano, ha appena approvato i DDL “Misure contro gli atti persecutori” e  “Misure contro la violenza sessuale”. Da oggi chiunque commette atti persecutori, c.d. “Stalking”, sarà punibile dalla legge con pene severe fino a quattro anni di reclusione. E’ inoltre previsto l’ergastolo se lo stalker arriva a uccidere la propria vittima.

“L’introduzione del reato dello Stalking – dichiara il ministro Carfagna – mette l’Italia al passo con gli altri paesi che hanno già legiferato in proposito. Il DDl fornisce una risposta concreta per contrastare il fenomeno della violenza. La tutela delle vittime di molestie insistenti – prosegue il ministro per le  Pari Opportunità – è necessaria per contrastare fenomeni gravi come la violenza sessuale e gli omicidi passionali”.

Fino a oggi, infatti,  gli atti di violenza, spesso preceduti da vere e proprie persecuzioni, sfuggivano a ogni sanzione; con questo DDL si introduce il nuovo reato “Atti persecutori”. La vittima di stalking, prima di presentare querela, può richiedere al questore un provvedimento di ammonimento orale nei confronti del persecutore. Sono previsti aumenti di pena se il fatto è commesso dal coniuge legalmente separato o divorziato, o da persone legate alla vittima da una relazione affettiva. La pena è aumentata fino alla metà e si procede d’ufficio se il fatto è commesso ai danni di un minore, se ricorrono le aggravanti di aver agito con le armi, con più persone, con scritti anonimi, se lo stalker è già stato ammonito oralmente dal questore. E’ previsto il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa, dai suoi congiunti, dai suoi conviventi o legati ad essa da relazione affettiva.

 

“Esprimo soddisfazione – dichiara il ministro Carfagna a commento del DDL “Misure contro la violenza sessuale” – perché il nostro governo ha dato un segnale forte e chiaro introducendo il delitto di violenza sessuale e quello di violenza sessuale di gruppo tra quelli per i quali è previsto l’arresto in flagranza, con conseguente applicazione del rito direttissimo e immediato”.

Il DDL contro la violenza sessuale, licenziato oggi dal Cdm, introduce infatti aggravanti connesse alle modalità di azione del colpevole quali ad esempio: l’uso di sostanze che riducono la capacità di agire della vittima; la qualità di ascendente, genitore adottivo o tutore dell’autore del reato; il rapporto di “dipendenza” psicologica fra vittima e colpevole; lo stato di gravidanza della vittima.

 

Roma, 18 giugno 2008

reato di stalking ma col cha cha chaultima modifica: 2008-06-19T22:10:00+02:00da emmagiulia
Reposta per primo quest’articolo