CHI DICE DONNA

FUORI I FIGLI D’ARTE DAL CINEMA

Amo il cinema, amo sedermi al buio a guardare il film e desiderare che non finisca mai come nella lettura di un buon libro.
Amo registi come Chaplin, Scorsese, Coppola, Spielberg capaci di realizzare film come opere d’arte, indimenticabili.
Amo gli attori, quelli vecchi come Gregory Peck, Cary Grant, Audrey Hepburn, Ingrid Bergman, Alberto Sordi, ma anche giovani come Penelope Cruz, Jhonny Deep, Castellito ed altri innumerevoli che starei una vita ad elencarli tutti.
Ma ora il cinema sta perdendo il suo fascino, ed anche al suo interno si stanno allargando le maglie della “raccomandazione” del FIGLIO D’ARTE.
Proprio per questo lancio un appello:
FUORI DAL CINEMA I CA…I  FIGLI D’ARTE
POVERE MASCHERE, TRISTI SCOPIAZZATURE
DEI LORO PARENTI.
So che il mio appello non troverà seguito: ci sarà sempre qualcuno pronto a trovare una giustificazione e a dire che funziona così anche per altre professioni lavorative come i dottori, gli avvocati, come se l’arte si potesse tramandare di padre-madre in figlio-a.
Che tristezza vedere una Violante Placido (che dopo un’infinità di film non sa fare una semplice espressione del viso con un significato attinente alla scena) oppure la figlia della Birkin essere osannata come rivelazione. Ma l’avete vista? solo con la luce soffusa assomiglia vagamente alla carica erotica della madre.
Figli d’arte, fatelo per amore del cinema: tornatevene a casa, che tanto, voi, un altro lavoro lo potete trovare…
tra qualche giorno a Venezia:
PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA BIENNALE DEL CINEMA
ANDARE al sito  http://www.labiennale.org/it/cinema/ DA CUI HO TRATTO QUESTO PICCOLO RIASSUNTO:
Biennale Cinema
L’attrice russa Ksenia Rappoport sarà la madrina delle serate di apertura e chiusura della 65. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Ksenia Rappoport aprirà la 65. Mostra la sera di mercoledì 27 agosto durante la cerimonia di inaugurazione. Il 6 settembre, inoltre, l’attrice condurrà la cerimonia di chiusura. La 65. Mostra è dedicata al cineasta egiziano Youssef Chahine (1926-2008). Vedi il calendario delle proiezioni per il pubblico alla 65.
Mostra. Si svolge martedì 26 agosto alle ore 21 la serata di preapertura, dedicata a Ermanno Olmi.
La 65. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia, si svolgerà al Lido di Venezia dal 27 agosto al 6 settembre, con un inedito allestimento scenografico ideato da Dante Ferretti.
La Mostra si aprirà quest’anno con Burn After Reading, scritto e diretto da Joel e Ethan Coen.
La selezione ufficiale, presentata a Roma il 29 luglio, si è completata l’11 agosto con l’annuncio dei titoli presenti nella sezione Corto Cortissimo.
Il nuovo cantiere di riproposte e restauri della 65. Mostra sarà dedicato a Questi fantasmi: Cinema italiano ritrovato (1946–1975).
Marco Müller è il direttore dell’edizione 2008, proseguendo il lavoro iniziato nel 2004.
FUORI I FIGLI D’ARTE DAL CINEMAultima modifica: 2008-08-21T21:27:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo