CHI DICE DONNA

UNITE PER CONTARE

IMPORTANTE!!!

Pubblico questo appello (che vi inserisco come mi è pervenuto E CHE LO TROVATE ALLEGATO QUI A FIANCO SU SEGNALAZIONI) per diffonderlo come da richiesta che mi è pervenuta tramite mail.

Si tratta di un appello del Comune di Molfetta dove non è stata nominata in Giunta nessuna assessora, in violazione dello Statuto che parla appunto di Pari Opportunità e dell’art.51 della Costituzione. Insomma, se c’è qualcuna/o che nel suo Comune vive una situazione simile, può aderire e prendere spunto dall’eccezionale Consulta del Comune di Molfetta:

CONSULTA FEMMINILE

del Comune di Molfetta

Palazzo di Città- p.zza Municipio

70056 Molfetta(Ba)

Tel/Fax0803359416

consultafemminile@comune.molfetta.ba.it

 

La nota vicenda della mancanza di rappresentanti femminili nella Giunta del Comune di Molfetta, ha portato alla sentenza del TAR Puglia, sede di Bari, che ha riconosciuto valide le motivazioni del ricorso promosso dalla Consigliera Regionale di Parità, dalla Presidente della Commissione Regionale di Pari Opportunità, dall’Associazione Tessere e dall’Avv. Francesca la Forgia, su sollecitazione della Consulta Femminile del Comune di Molfetta.

Riteniamo che sia stato violato lo Statuto, che è fonte di diritto e legge fondamentale di un territorio. La legge non può essere né violata, né superata in quanto creerebbe un pericoloso precedente.

Auspichiamo che la nostra voce diventi cassa di risonanza per creare un movimento di opinione che coinvolga tutte le donne e sostenga, attraverso azioni concrete, ulteriori iniziative, anche legali, per il consolidamento delle decisioni già espresse dal TAR Puglia, sede di Bari.

Tale vicenda costituisce un punto fermo per il riconoscimento e l’affermazione dei principi di uguaglianza che ispirano la Costituzione Italiana, ed è indispensabile promuovere il coinvolgimento di tutti gli organismi di parità nazionali, regionali e locali.

Chiediamo

attestazioni di solidarietà da inviare alle alte cariche istituzionali dello Stato affinchè sia “assicurata la presenza dei due sessi nella Giunta”(art. 37 dello Statuto Comunale) e affermato il principio delle pari opportunità presente nell’art. 51 della Costituzione.

 

la Consulta Femminile del Comune di Molfetta

 

Chiunque voglia aderire:

– può inoltrare la sua adesione al documento, controfirmando ed indicando i suoi dati, a consultafemminile@comune.molfetta.ba.it

 

UNITE PER CONTAREultima modifica: 2008-09-23T22:59:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo