CHI DICE DONNA

DOPO LA NOTTE, IL GIORNO E’ DI OBAMA

Barack Obama Presidente degli Stati Uniti!

Dopo la notte,

il giorno è di Obama

DAL DISCORSO DI OBAMA, PRONUNCIATO A CHICAGO alle ore 22.00 dopo i risultati ormai sicuri della vittoria come Presidente:

…So che quello che avete fatto non è soltanto vincere un’elezione e so che non l’avete fatto per me. Lo avete fatto perché avete compreso l’enormità del compito che ci sta di fronte. Perché anche se questa sera festeggiamo, sappiamo che le sfide che il futuro ci presenterà sono le più ardue della nostra vita: due guerre, un pianeta in pericolo, la peggiore crisi finanziaria da un secolo a questa parte. Anche se questa sera siamo qui a festeggiare, sappiamo che ci sono in questo stesso momento degli americani coraggiosi che si stanno svegliando nei deserti iracheni, nelle montagne dell’Afghanistan dove rischiano la loro vita per noi.

Ci sono madri e padri che resteranno svegli dopo che i loro figli si saranno addormentati e si arrovelleranno chiedendosi se ce la faranno a pagare il mutuo o il conto del medico o a mettere da parte abbastanza soldi per pagare il college. Occorre trovare nuova energia, creare nuovi posti di lavoro, costruire nuove scuole. Occorre far fronte a nuove sfide e rimettere insieme le alleanze.

La strada che ci si apre di fronte sarà lunga. La salita sarà erta. Forse non ci riusciremo in un anno e nemmeno in un solo mandato, ma America! Io non ho mai nutrito maggiore speranza di quanta ne nutro questa notte qui insieme a voi. Io vi prometto che noi come popolo ci riusciremo!…

In allegato discorso_obama.pdfil testo integrale del discorso che ho tratto dal sito di la Repubblica www.repubblica.it

L’America è già cambiata

ora tocca a noi, POSSIAMO!

OBAMA BARACK

 44° presidente degli Stati Uniti d’America

DOPO LA NOTTE, IL GIORNO E’ DI OBAMAultima modifica: 2008-11-05T21:54:09+01:00da
Reposta per primo quest’articolo