CHI DICE DONNA

VOLANTINO MULTILINGUE STOP ALLA VIOLENZA!

Fonte: Poloest – redazione 

In tutte le lingue: stop alla violenza sulle donne

Un volantino multilingue promosso da Provincia e Comitato Donne di Chioggia

 

stop violenza sulle donne

Per venire incontro a chi, oltre al dramma della violenza subita in sé, deve fare i conti con l’isolamento di una lingua che ancora non conosce bene, il Comitato Donne di Chioggia ha costruito un volantino multilingue. Poche e semplici frasi essenziali per reagire alla sofferenza e trovare un sostegno efficace: “Chiedi aiuto al numero verde 1522: ti verranno indicati i posti più vicini a cui ti puoi rivolgere” e chiamare il 118 in caso di necessità di assistenza medica. Ecco i primi passi da fare per non lasciarsi sopraffare e trovare aiuto.

Composto in dieci lingue, di cui, in apertura, l’italiano, il volantino parla anche francese, inglese, tedesco, spagnolo, rumeno, russo, albanese, cinese e arabo e mette in guardia dal rischio di cedere alla sensazione di colpevolezza che spesso prende il sopravvento nelle vittime.

Stampato in diecimila copie con il servizio di centro stampa della Provincia, il volantino sarà diffuso nelle strutture pubbliche e private dove maggiormente affluiscono le donne immigrate.

Il Comitato Donne di Chioggia ha realizzato l’iniziativa grazie anche al supporto della Caritas diocesana, alle persone che hanno prodotto le diverse versioni linguistiche e con il Comune di Chioggia, oltre alla Provincia di Venezia, attraverso gli assessorati alle Politiche sociali e alle migrazioni di Rita Zanutel e delle Pari Opportunità di Enza Vio.

Con il contributo di tutti l’iniziativa verrà presentata il 24 novembre a Chioggia in Auditorium, alle ore 17, in un momento di confronto e di riflessione. “Stop alla violenza” è realizzato nell’ambito della doppia ricorrenza dell’Anno internazionale delle Lingue e della Giornata Onu contro la violenza alle donne che si celebra il 25 novembre, ma che vede numerose iniziative sul territorio per tutto il mese.

info: Comitato Donne di Chioggia: cd.chioggia@libero.it

Fonte:

Poloest – redazione

Allegati:Volantino[1].pdfmanifesto24novembreauditorium.pdf

VOLANTINO MULTILINGUE STOP ALLA VIOLENZA!ultima modifica: 2008-11-21T23:15:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo