CHI DICE DONNA

UN PRIVILEGIO DA TOGLIERE…

OGGI è IL 25 NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LOTTA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE ED ECCO IN ARRIVO UNA BELLA NOTIZIA. 
Sicuramente la Bonino sarà contenta: tutte le donne italiane dovranno andare in pensione alla stessa età degli uomini.
Ok ok, dovremo adeguarci, fino adesso le donne in Italia hanno sempre goduto di privilegi assurdi, tipo: cura domestica di tutti i familiari a partire dai figli per finire agli anziani, igiene della casa, lavori sottopagati, ma noi donne ora siamo contente perché se prima era facoltativo andare in pensione a 65 anni, d’ora in poi saremo uguali in tutto e per tutto agli uomini.
Ma certo, secondo la Bonino (che starà gufando), bisogna partire dalla uguaglianza formale per arrivare a quella sostanziale.
GRAZIE!
E POI SI PARLA DI LOTTA ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE…
 
Per leggere tutto l’articolo andare su: www.repubblica.it

L’avvocato che ha difeso l’Italia davanti alla Corte di Giustizia Europea spiega perché
la sentenza di condanna cancella “un giustificato beneficio” per le lavoratrici donne

Tutti in pensione alla stessa età?
“Per le donne non è una vittoria”

Il tribunale del Lussemburgo ha giudicato iniqua la disposizione che stabilisce una età pensionabile diversa per uomini e donne
di ROSARIA AMATO

 

L’aula della Corte europea


ROMA – L’età pensionabile di uomini e donne nel pubblico impiego dovrà essere equiparata. Il 13 novembre scorso, la Corte di Giustizia Europea ha infatti condannato l’Italia per la disparità di trattamento tra uomini e donne: la nostra normativa, in base alla quale le donne possono andare in pensione a 60 anni, mentre gli uomini devono aspettare il compimento del 65° anno è stata ritenuta iniqua nei confronti dei maschi.

UN PRIVILEGIO DA TOGLIERE…ultima modifica: 2008-11-25T23:47:53+01:00da
Reposta per primo quest’articolo