CHI DICE DONNA

Arbitro donna (o arbitra?) sospende partita per freddo ed è bufera!

fonte: IL GAZZETTINO  DEL 14/01/2009

Belluno. Freddo, arbitro donna sospende
match. «Un uomo non l’avrebbe fatto»

Bufera sulle dichiarazioni del consigliere regionale
Figc Perotto: una femmina inadatta a decidere il rinvio

BELLUNO (14 gennaio) – Il calcio non è uno sport per signorine, recita un vecchio adagio. Neanche quello dell’arbitro, però, sembra essere un mestiere per signorine, almeno a sentire il parere del consigliere regionale della Figc Fiorenzo Perotto sulla decisione presa dall’arbitro Francesca Campagnolo di annullare per freddo la partita San Giorgio-Careni.
«In certe condizioni meteo forse è meglio trovare qualcuno di più adatto…», ha detto Perotto, lasciando indendere che per evitare di trovarsi con una serie di match sospesi perché la temperatura viene giudicata troppo rigida, è meglio puntare su un fisico maschile che su uno femminile.

PER LEGGERE TUTTO L’ARTICOLO CLICCA QUI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A parte rilevare che, parlando con un arbitro, mi è stato detto che gli arbitri si consultano con i tecnici e i giocatori e se i giocatori (in questo caso tutti maschi) se la sentono, allora la partita va avanti e casomai viene sospesa se le condizioni del campo e metereologiche proprio non lo consentono.

Ma al posto di scrivere arbitro – donna perché NON DECLINARLO AL FEMMINILE COME AD ES. ARBITRA?

Per questo segnalo la pagina web del sito www.noidonne.org  nella quale si discute del linguaggio di genere ed in cui c’è un importante appello per un uso della lingua italiana rispettoso dell’identità di genere.
Clicca qui:
http://www.noidonne.org/index.php?op=articolo&art=1627

 

 

Arbitro donna (o arbitra?) sospende partita per freddo ed è bufera!ultima modifica: 2009-01-14T23:51:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo