CHI DICE DONNA

ENRICO NORDIO, VERSIONE DISCO!

Ieri sera, per la seconda volta, mi rituffo a guardare X-Factor un po’ per la voglia di vedere un mio concittadino, ENRICO NORDIO,  e un po’ per RILASSARMI CON LA MUSICA.

Enrico Nordio canta dopo le SOS (sisters of soul), un trio di vestiti rossoconfettouniversitario, che cantano (?) Rosso Relativo di Tiziano Ferro. Dico solo vestiti, dentro non c’era nulla. Forse, a separarle, si farebbe un GRAN favore a tutte e tre.

Arriva Enrico Nordio: grande presenza scenica! però per il ballo doveva darci maggiormente dentro, con convinzione, e canta Don’t Leave Me This Way, una canzone di genere soul/disco scritta da Kenneth Gamble, Leon Huff, e Cary Gilbert. La canzone divenne un grosso successo nelle cover registrate da Harold Melvin & the Blue Notes nel 1975, da Thelma Houston ( LA MIA PREFERITA!!!) ed in seguito dai The Communards. Nonostante una laringite, che dà un tocco rock al pezzo, canta benissimo.

ENRICO PASSA IL TURNO ALLA PROSSIMA PUNTATA!!!

Parlano di Serena, under 25, come della raffinata del gruppo: una noia mortale nonostante la canzone di Mina Anche un uomo, sia una delle più belle canzoni della musica italiana.

Caro Enrico, vorrei vederti cantare un pezzo insolito , e ti consiglierei I’m easy di Keith Carradine!

Degli altri concorrenti mi piace segnalare Matteo, di 38 anni, che canta una canzone I should have known better, di Jim Diamond che traduce in italiano ed in maniera poetica…bello davvero.

Anche Ambra Marie vuole vincere facile con una canzone storica di Patty Smith, Because the night, cantata con forza anche se in versione troppo “rock star” ma è giovane e si comprende, come si comprende anche Giacomo, 18 anni, che giustamente sente di non poter cantare Io Vagabondo dei Nomadi, ma lo fa mettecendola tutta e per questo non ci si può arrabbiare con lui.

Noemi (che ha cantato Alba chiara di Vasco Rossi) e Daniele Magro, con Think di Aretha Franklin, hanno tanto da dire, ma devono ancora trovare la propria strada e di potenzialità ne hanno davvero tante.

La povera Elisa Rossi invece è stata eliminata. L’altra volta aveva massacrato una canzone di Battisti e adesso ci ha riprovato con On my own, la mitica canzone cantata da Nikka Costa. Niente da fare e meno male, perché l’arte incompresa, come si sa, può veramente distruggere! …chi non la capisce…

Per i gruppi: i Bastard son troppo simpatici anche nella versione punk di una canzone dei Depeche Mode e i Farias (che hanno cantato un pezzo di Santana), mi fa male anche solo parlarne, però…però…beh, diamo anche a loro una speranza di riscatto (un barlume di speranza ce l’hanno dato cantando in finale Baglioni).

ENRICO SEI COMUNQUE IL MEGLIO: DAIIIIIIIIIIIIIIIIII, FORZAAAAAAAAAA

ENRICO NORDIO, VERSIONE DISCO!ultima modifica: 2009-01-20T15:10:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo