CHI DICE DONNA

RITIRO PUBBLICITA’ VIOLENTA

Dopo il ritiro della pubblicità bialetti, grazie a DonneInQuota, mi segnalano attraverso la rete DPI, la lettera dell’UDI di Napoli inviata per il ritiro del manifesto pubblicitario della relish srl visibile sul sito www.relish.it
Su Repubblica di ieri, Oliviero Toscani parla di libertà di espressione: mi dispiace, ma non si tirano in ballo parole come “libertà” quando si tratta di vendere un prodotto:

Spett. Relish srl

Via Dei Fiorentini 21

Napoli

Spett. Istituto

Per l’Autodisciplina Pubblicitaria

Via Larga 15

20122- Milano

Alla Ministra Mara Carfagna

Dipartimento per le Pp.Oo.

Largo Chigi 19

00187- Roma

All’Ufficio di Rappresentanza

Della Commissione europea per

L’uguaglianza di Genere

Via 4 Novembre 149

00149- Roma

Alla Presidente della Consulta

Femminile della Campania

Is. F8 – CDN

Napoli

Alla Presidente della

Commissione Pp. Oo:

della Regione Campania

e p. c. Alla Sindaca di Napoli

on. Rosa Russo Jervolino

All’assessora Alle Pp. Oo.

Del Comune di Napoli

Dott.ssa Valeria Valente

All’assessora alle Pp. Oo.

Della Regione Campania

Dott.ssa Lilli De Felice

All’assessora alle Pp. Oo.

Della Provincia di Napoli

Dott.ssa Angela Cortese

Oggetto:campagna pubblicitaria Relish

La campagna pubblicitaria che in questi giorni, anche sui muri della città di Napoli, reclamizza la collezione primavera/estate del gruppo Relish srl, veicola in modo esplicito un messaggio contrastante il lavoro svolto da associazioni, centri antiviolenza e organismi istituzionali di parità per la lotta alla dilagante violenza sulle donne, oltre a contravvenire ad importanti norme stabilite dal codice dell’Istituto per l’Autodisciplina in Pubblicità agli articoli 9, 10 e 12. Elemento di ulteriore gravità è costituito dalla certa conoscenza, da parte dei responsabili, della dimensione e delle conseguenze sulle donne dei crimini cui alludono, e che esaltano, nel manifesto testimonial della collezione di moda.

Il manifesto esprime compiacenza al più odioso dei crimini, che causa invalidità e danni permanenti oltre, non di rado, a preludere la morte.

Oltre al movimento antiviolenza, anche le istituzioni invitano le vittime a rivolgersi con fiducia alle forze dell’ordine per essere accompagnate nel percorso di riscatto dalle violenze: il pubblicitario ha scelto di identificare i violenti proprio in due poliziotti, inducendo il messaggio occulto di una sfiducia nei tutori dell’ordine, e ponendosi in controtendenza all’interesse concreto delle vittime.

La suggestione legata ai personaggi del manifesto è inoltre in linea con la presentazione di uno stereotipo di donne vittime perché provocatrici in abiti succinti, e con l’idea che l’appartenenza alle forze dell’ordine possa legittimare anche l’esercizio dell’abuso.

In questi anni le donne hanno compiuto un lavoro intenso per contrastare culturalmente e coi fatti questi stereotipi e i danni causati da questi alla qualità della convivenza: sono quindi danneggiate non solo come vittime, ma anche come soggetti di cittadinanza. La pubblicità è un potente mezzo per suggerire occultamente e diffondere modelli di comportamento, ha quindi una responsabilità pubblica, che unita alla sottoscrizione degli articoli di autodisciplina sopra citati, deve indurre immediatamente al ritiro del manifesto e delle sue riproduzioni nella homepage www.relish.it.

Dopo aver già segnalato la pubblicità in oggetto all’Istituto dell’Autodisciplina pubblicitaria, ci rivolgiamo ai destinatari in indirizzo per la eventuale rilevanza a norma di legge dei fatti sopra esposti.

La portavoce dell’Udi di Napoli Stefania Cantatore

Napoli,31/01/09

RITIRO PUBBLICITA’ VIOLENTAultima modifica: 2009-02-02T16:48:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo