CHI DICE DONNA

DONNE INSIEME CONTRO LA VIOLENZA

Vi segnalo quest’importante iniziativa da diffondere:

 

L’articolo completo è consultabile su www.padovadonne.it

“In un’affollatissima sala della Casa delle Donne di Padova si è tenuto ieri il primo incontro dell’assemblea che si propone di organizzare una grande manifestazione di donne contro le violenze sulle donne a Padova. Presenti moltissime associazioni e movimenti di Padova e singole donne. Si è fissata come data per la manifestazione CONTRO TUTTE LE VIOLENZE SU DONNE E LESBICHE A PADOVA E NEL VENETO il 28 marzo 2009. 

Una manifestazione femminile di solidarietà con le donne vittime di violenza, di denuncia contro tutte le altre violenze cui le donne di questo paese sono sottoposte, tra tutte, la limitazione del controllo sul nostro corpo. Una manifestazione di denuncia contro le politiche che usano e abusano del corpo delle donne per fomentare l’allarme e l’insicurezza sociale.

Una manifestazione di richiesta: “Chiediamo che le istituzioni locali si impegnino a finanziare nelle scuole programmi di educazione alla non-violenza, chiediamo che finalmente si concretizzi a Padova il progetto di una casa rifugio per le vittime di violenza, chiediamo che venga istituito un fondo regionale di solidarietà per le vittime di violenza domestica, chiediamo che siano ri-pristinati e aumentati i finanziamenti ai centri anti-violenza, chiediamo che ad un problema sociale così dilagante si risponda in maniera complessiva, concreta ed efficace. Le ronde di volontari non serviranno purtroppo nè a farci sentire più sicure, nè a diminuire la violenza contro le donne.”

La manifestazione, che prenderà probabilmente la forma di un corteo, si concluderà in una delle piazze della città dove si darà vita ad un happening colorato e partecipato di dicussione e sensibilizzazione pubblica sul tema, con performance artistiche e interventi di singole donne. Nel prossimo incontro, che si terrà in Via Tripoli , presso la Casa delle Donne di Padova l’11 marzo alle ore 18.00, si proseguirà con l’organizzazione degli eventi.  Per maggiori informazioni e per partecipare all’organizzazione mandare una mail a padovadonne@gmail.com o contattare il numero 349-3795191. “

DONNE INSIEME CONTRO LA VIOLENZAultima modifica: 2009-03-06T14:10:29+01:00da
Reposta per primo quest’articolo