24 Responses

  1. sergio
    at |

    Nostalgia. Romanticismo; ed anche un buon mezz’etto di erotismo, appositamente malcelato, in agguato…

    Io credo che comunque ci provino, non riusciranno a tappare bocche oltre quelle di coloro che gli han sempre consentito poterlo fare. Certo sarà dura, ma resistendo, alla lunga…

  2. giorgio
    at |

    …mi permetto di condividere questo post su facebook, non è giusto che per ognuno di noi vengano colpiti cento di voi…

  3. hortus dominicus
    at |

    … che si viva in un regime fascita strisciante è vero da un pezzo, il duzzaro può dire impunemente che la libertà di stampa è un opzional, se si fanno nuove elezioni non ci sono alternative serie e vincenti… di questi qui era meglio perfino Occhetto… e l’invettiva è pesante…
    … Dobbiamo ancora ringraziare l’esistenza di un’Europa e altre relazioni internazionali che per ora hanno impedito certe manovre letali…
    La lotta al fascismo in certi casi deve essere necessariamente clandestina… cercati un nome di battaglia…

    Meravigliosi versi… fortunatamente ci resta la poesia… inventeranno anche una tassa sulla cultura questi asini patentati?

  4. no man's land
    at |

    folle!
    nutrimento…
    disciolto,
    trascende…
    mansuetudine,
    liquidità…
    … giù dalla gola
    onirici spazi…

  5. Bruant
    at |

    Chiuderanno il tuo blog? e tu posterai sul mio… chiuderanno sul mio e tu continuerai sul blog di un altro, non potranno imbavagliarci tutti… sono con te nella lotta. un abbraccio.

  6. agàne Athena©
    at |

    🙁 e mica solo a te potrebbe capitare
    basterà una frase mal interpretata
    una parola fraintesa
    e tutti noi potremmo dire addio al nostro piccolo diario virtuale

    ti lascio un abbraccio cara EmmaGiulia
    e un sorriso
    nonostante tutto 🙂

  7. raconteur
    at |

    … prima che tutto ciò accada, non ci saranno dei souvenir di chiese anche minori ad Arcore o ad Arzachena…?

  8. giorgio
    at |

    …siceramente io penso ad abolire le regioni e a sotituire le province con delle aree omogenne (esempio la Brianza o la Versilia che non Como o Milano oppure Lucca o Livorno)…lo stato nper un federalismo dve pensare solo a coniare una moneta nazionale, a pensare all’esercito, a far rispettare la legge e poche altre cosucce…

  9. emmagiulia
    at |

    @Bruant: ehi! Mi devi dire dove ti posso trovare, altrimenti mica posso postare da te… 🙂
    Fammi sapere…

  10. limi
    at |

    Versi frutto succoso della coscienza che perde la ragione…il più delle volte!
    P.S. I potenti delle nuove tribù italiche se credono che c’avemo le orecchie e gli occhi foderati de prosciutto…io gli dico, “STATE IN CAMPANA” come se dice a Roma!

  11. giorgio
    at |

    le regioni hanno avuto una funzione per qualche anno poi sono solo diventate (come le altre istituzioni) un terreno di conquista per burocrati e “castisti”, senza pregiudizi,ma per scelta, nella mia visione vedo molto più verosimile un orgsnizzazione federale basata su province che non regioni…l’identità? io sono figlio di un brianzolo e di una foggiana, da noi di “autoctoni” ormai non c’è ne sono più eppure l’ identità brianzola secondo me esiste ancora eccome…

  12. limi
    at |

    Per quanto riguarda colui…avvocato mancato, si barcamenò in gioventù anche lui fra la musica la poesia e la giurisprudenza, fin quando verso i 20 anni chiese il consenso alla madre per dedicarsi alla musica e divenne allievo di Friedrich WIECK il padre della famosa Clara, una delle pianiste più grandi dell’800, e udisci udisci…se la sposò; di fatto la vide crescere perché Clara aveva otto anni meno di lui. Vissero felici e contenti soltanto per pochi anni, dopo la perdita dell’uso dell’anulare della mano destra Schumann abbandonò il pianoforte dedicandosi soltanto alla composizione ad alcuni saggi alla critica musicale, ma iniziò a dare segni di squilibrio, qualche anno dopo tento il suicidio nel Reno fu salvato ma qualche anno dopo morì in manicomio accudito da Clara e dal loro comune amico Johannes BRAHMS.

  13. CORVO710
    at |

    CIAO GIULIA ……… TUTTO OK ?
    .
    UN AFFETTUOSO SALUTO .

  14. CORVO710
    at |

    E TANTO PER ESAGERARE …………. TI SALUTO ANCHE DA QUI ………. CIAO GIULIA .

  15. limi
    at |

    In parte è vero, Schumann come tutti, ancora oggi, studiò a fondo il “Clavicembalo ben temperato” di Bach, la somma di una “ragione musicale” cosmica che aggiunta alla sua visione molto passionale dell’arte e della vita ha prodotto quel che ha prodotto.
    P.S. La storia del quarto dito per i pianisti è sempre stato un problema, diciamo che per fortuna negli ultimi 50 anni del secolo scorso è diventato un “falso problema” superato da altri tipi di tecnica che privilegia il peso della mano, dell’avambraccio e delle spalle in luogo dell’esasperata articolazione delle dita, tecnica sulla quale si sono formati probabilmente qualche milionata di pianisti sino alla metà del secolo scorso.
    II P.S. Probabilmente un inno al Padreterno.

  16. pulvigiu
    at |

    Domani parto per le vacanze.

    Un salutone grande e arrisentirci
    prima possibile.

    Buona estate da Giuseppe.

  17. limi
    at |

    E’ la domanda che a volte mi rivolgo anch’io quando lo suono e la risposta che mi do’ ogni volta è che probabilmente il Padreterno a voluto dirci qualcosa tramite Bach. La verità è che la sua eredità sono i segreti dell’armonia e del contrappunto nei quali è stato maestro che se analizzati in termini estetici e filosofici avvicinano alla visione della perfezione della vita sulla terra e nel cosmo, qualcosa che esula dalla mortalità, quasi non fosse nulla scritto per l’umanità così misera e meschina.
    P.S. Non dici una cazzata, ma un’eresia, per questo motivo sarai giudicata e condannata ad essere “abbruciata” sotto la statua di Giordano Bruno in quel di Campo de’ Fiori a Roma.
    II P.S. Quel senso di marcia può derivarti dai ritmi molto incalzanti nelle parti più drammatiche, tieni presente che il requiem è una “messa da morto” e che il testo è molto drammatico, ondeggia fra la necessità dell’accettazione della morte e il dolore per la stessa. Credo che il testo puoi trovarlo anche su Wikipedia per darti un’idea.

  18. limi
    at |

    Non sapremo mai quanto fosse “tranquillo” il requiem di Mozart perché mentre lo scriveva stava morendo, in realtà è un’opera incompiuta, terminata in alcune parti appena abbozzate e in quelle mancanti da Franz Xaver SUSSMAYR, amico e allievo di Mozart.
    P.S. Ho provato a cercarti il testo del Requiem, se vai su wikipedia digita “requiem” e basta, lo trovi lì, capirai da sola certe sensazioni musicali in relazione alla parola.
    II P.S. Vabbè nun “t’abbruciamo” più, te mannamo in convento.

  19. Bruant
    at |

    mi trovi qua…http://fredegonda.blogspot.com/ ciao un bacione.

  20. limi
    at |

    Licenza poetica:
    La tua bocca è come
    un melograno
    sprizza granatine
    succose, rosse e dolciastre
    leniscono quest’afa
    al pari di un ideale.
    P.S. Tutti poracci ‘sti musicisti
    II P.S. Cella d’isolamento?
    III P.S. Qui se schiatta!!!

  21. limi
    at |

    Fuori P.S.:
    Sono le 23 e le cicale cantano ancora, ho notato dall’anno scorso che quando cantano ancora così a tarda sera il caldo resta micidiale, ce vedo messi male qui.

  22. noti
    at |

    ma chi ci imbavaglia a noi?!?!??!?

  23. noti
    at |

    Ritorno al normale finalmente. Si, ho fatto una cosina bella e quello che più importa mi sono divertita come una matta.

  24. limi
    at |

    Licenziarmi spesso, mmmhhhh? Mi sa che mentre licenziavo c’ho avuto ‘na botta de caldo, qui si boccheggia come i pesci, loro stanno a mollo noi stamo all’umido.
    P.S. Ok e isola sia, Isola delle Femmine?
    II P.S. I parenti? …tacci loro!

Comments are closed.