CHI DICE DONNA

MARTIRIO “ALLA DORIAN GRAY” e Ciclopoetica

E così scrivo a caldo, calda, piena di passione, di felicità.

Scrivere di sé, parlare di sé… uh uh… qui la presunzione avanza, la vanità alla “dorian gray” mi strazia e mi distendo nel letto per assaporare la bellezza del momento.

Scrivere forte, ma scrivere. Voglio critiche, distruttive, imperative. Voglio critiche.

 

Cosa c’entra Dorian Gray con la Ciclopoetica?

Nulla!

Vi spiego un po’ cos’è la ciclopoetica…

Ciclopopoeticaetica:

Si va in bicicletta,

si pedala lungo il Po,

si poeta,

e tutto in maniera molto etica 🙂

insieme…

 

 

 

CicloPoEtica 2010

Torino(2/8) Frassineto Po(3/8) Pavia(4/8) Piacenza(5/8) Parma(6/8) San Benedetto Po(7/8) Ferrara(8/8) Chioggia(9/8) Venezia(10/8)

a cura di Daniela Fargione ed Enrico Pietrangeli
Assistente al coordinamento: Gloria Scarperia

Realizzata con il sostegno di Tourinbike, www.torinoinbici.com Tel. 011 5793314 – via Fiocchetto, 39 – Torino, ed il Patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana, dell’’Università degli Studi di Torino, della Provincia di Mantova e di Ferrara, delle Città di Torino, Pavia, Parma, Piacenza, Ferrara e Chioggia, dell’Associazione Castelli del Ducato, di Literary.it www.literary.it “Sistema letterario italiano” e dell’Associazione Gruppo Scrittori Ferraresi

 

Un tour in bici lungo il Po alla scoperta della poesia. Nove tappe, otto giorni di pedalate all’inizio di agosto, da Torino a Chioggia lungo il fiume che attraversa e unisce la Pianura Padana. A ogni sosta incontri in librerie, teatri, giardini, piazze e cascine per conoscere le storie locali, suonare e leggere poesie. Dopo due edizioni della “Sicilia Poetry Bike”, il 2 agosto da Torino, con un aperitivo nel Parco del Valentino, parte la “CicloPoetica 2010”: la poesia sale in bici per attraversare Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Prima tappa il 3 agosto a Frassineto Po, poi il 4 a Pavia e il 5 a Piacenza, per prendere la via Emilia fino a Parma il 6 agosto. Dopo la sosta di San Benedetto Po, la carovana convergerà su Ferrara domenica 8. Taglio del nastro a Chioggia il 9 con un prologo, il 10 agosto, per un congedo al Lido di Venezia. Il tour è organizzato da Daniela Fargione, docente dell’Università di Torino, e da Enrico Pietrangeli, ciclo-poeta che con Ugo Magnanti comporrà il gruppo da Torino. Nella carovana anche il fotografo Claudio Cravero che ‘immortalerà’ il viaggio. I partecipanti saranno invitati a scrivere pensieri e impressioni: il tutto sarà raccolto e montato insieme al reportage fotografico.
(“Fiume Po: nove tappe in bici, come una poesia”, di Diego Longhin, Repubblica – 21 luglio 2010, pagina 36, sezione: Viaggi)


MARTIRIO “ALLA DORIAN GRAY” e Ciclopoeticaultima modifica: 2010-08-08T00:35:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo