la mia risposta…

Mi trovo d’accordo con le linee principali della lettera delle donne femministe. Anch’io intendo la famiglia non come nucleo marmorizzato ma come spazio di libertà in cui i ruoli non siano stereotipati o assolventi obblighi solo di tipo contrattuale. Credo sia il tipo di famiglia a cui aspirano lesbiche e gay, altrimenti non avrebbe senso che an35a3f705d0eab757b71130ea0a605212.jpgche loro desiderino qualcosa già malato in partenza…Credo insomma che ci sia spazio all’interno della famiglia dell’amore , termine che va a braccetto con libertà, parola troppo spesso lasciata in disparte come se il doversi unire sia un obbligo contrattuale pena la mancanza di poter usufruire di certi benefici.

Una politica per la famiglia non la vedrei come qualcosa che toglie a qualcun altro/a o che va contro qualcuno/a. Una politica per la famiglia è quella che sa offrire servizi e utilizzare strumenti che possono aiutare le persone nella loro funzione sociale. Banalmente, un asilo per un bimbo non aiuta solo la mamma ma anche il papà (diciamo genitori) allo stesso modo senza per forza imprigionarli in ruoli stereotipati. Potrebbe essere il padre a voler rimanere a casa e la madre andare al lavoro ma il bisogno di un asilo rimarrebbe comunque. Difendere le donne non significa insomma attaccare la famiglia.

 

Detto questo, la realizzazione di una persona trova spazi e modi così diversi che non mi sembrano semplicisticamente riducibili ad una “realizzazione in famiglia”, è qualcosa cioè così assurdo che non si potrebbe mai dire una cosa del genere (di genere) a meno che non si abbia una visione altamente stereotipata delle donne legata ad una cultura che vede la donna “tutta casa e figli”.  Si potrebbe mai dire la stessa cosa di un uomo?

 

68bd528705f6a0d3d5aaf125b9df7ebc.jpgLa cultura delle veline , della tv sboccata piena di donne nude (drive in, ve lo ricordate?) mi sembra nasca proprio da Berlusconi: la Chiesa come mai non è insorta verso queste volgarità e questo spregio nei confronti delle donne?

 

 

La ministra Carfagna , e questo senza voler esprimere un giudizio sulle sue capacità  e competenze, è purtroppo il simbolo di questa retroevoluzione culturale che antepone il corpo delle donne alla loro testa (vi ricordate l’attacco ignobile e stupido alla ex ministra Bindi in riferimento alla sua estetica?) e che offre ai giovani la consapevolezza che le qualità intellettuali non bastano ma che bisogna essere spregiudicati quanto basta per andare in tv a mostrare le proprie nudità (di qualsiasi genere) per poter fare carriera e avere successo. E come dar loro torto quando i soldi che prendono queste grandi personalità televisive sono imparagonabili non solo alle paghe dei giovani, ma anche a quelle dei vecchi ricercatori scientifici? Altro punto dolente è che  nella pratica il taglio dei fondi per contrastare la violenza contro le donne è indicativo del valore che le donne hanno in questa legislatura e spero comunque che davvero la ministra si dia da fare per un potenziamento dei centri antiviolenza e della lotta contro gli stereotipi di genere.

la mia risposta…ultima modifica: 2008-06-02T17:30:00+02:00da emmagiulia
Reposta per primo quest’articolo

5 Responses

  1. ®ponyboy
    at |

    uhmm troppe cose ci haio messo dentro in questa famiglia, bada che la famigia non è quel nucleo zuccherato che tutti si aspettano

  2. giulia
    at |

    appunto, non èun nucleo zuccherato. Son d’accordo con te, ma parli dello zucchero perché ci ho inserito la parola “amore”? mi sembra sia l’elemento fondante, altrimenti non si sta meglio da soli?

  3. ®ponyboy
    at |

    no non perchè ci hai messo la parola amore, ma perchè ometti ciò che l’amore può combinare in determinati casi

  4. giulia
    at |

    a me ha combinato tutte cose buone…

  5. ®ponyboy
    at |

    ciao giulia tutto bene?

Comments are closed.