CHI DICE DONNA

e la legge Merlin?

…e pian piano il nuovo governo comincia ad eliminare la Legge Merlin…

  

  

Nel testo in discussione al Senato ‘lucciole’ inserite con oziosi e vagabondi
sfruttatori, spacciatori, delinquenti abituali e chi pratica traffici illeciti

Clandestini, norma anti prostitute
“Soggetti pericolosi da allontanare”

Il Consiglio Giustizia e Affari esteri Ue approva il testo sui limiti di permanenza nei Cpt
Maroni minimizza la polemica con Berlusconi e rilancia. “L’Europa rafforza la nostra linea”

 

Roberto Maroni, ministro dell’Interno

LUSSEMBURGO – La direttiva Ue sugli standard minimi per i rimpatri degli immigrati clandestini varata oggi dai Ventisette a Lussemburgo conferma che l’introduzione del reato di immigrazione clandestina è “la via giusta”. Lo sostiene il ministro dell’Interno Roberto Maroni, che a margine del Consiglio Giustizia e Affari esteri puntualizza: “I dubbi di Berlusconi riguardano solo l’applicazione”. E intanto nel ddl in discussione al Senato, spunta un emendamento anti prostitute, definite ‘soggetti pericolosi’, che in questo modo possono essere anche espulse.

La Lega. Proprio sulle ultime prese di posizione del Cavaliere il titolare del Viminale sostiene che “la sua dichiarazione, anche se fatta a titolo personale, ha un peso assai rilevante e pone una questione politica non di poco conto”. Maroni comunque si dice “sorpreso” per non essere stato informato “di questa sua posizione personale”.

Maroni minimizza. Ma il ministro cerca di minimizzare: “Mi è parso di capire che Berlusconi abbia espresso le sue perplessità sull’efficacia, sul modo in cui questa norma possa essere applicata: sovraffollamento delle carceri, l’azione dei magistrati. Se l’obiezione del premier è questa – dice – può stare tranquillo e vedrà che sarà risolto il problema”.

E in ogni caso “per evitare incidenti diplomatici – aggiunge – ho deciso di seguire personalmente l’iter del decreto e del disegno andando sia in commissione, martedì, sia in aula nei giorni successivi per esprimere la posizione del governo”.

L’emendamento anti prostitute. Intanto un emendamento dei relatori al decreto sicurezza inserisce le prostitute nell’elenco dei soggetti pericolosi per la sicurezza e la pubblica moralità. La proposta di modifica presentata dai presidenti delle commissioni Giustizia e Affari costituzionali del Senato, Filippo Berselli e Carlo Vizzini, prevede che nella legge del 1956 (la n. 1423) sulle “misure di prevenzione nei confronti delle persone pericolose per la sicurezza e la pubblica moralità” venga inserita anche la categoria delle prostitute accanto a quelle degli oziosi e vagabondi, di chi pratica traffici illeciti, dei delinquenti abituali, degli sfruttatori di prostitute e minori, degli spacciatori. Nell’emendamento si legge che deve essere considerato soggetto pericoloso per sicurezza e moralità anche chi vive “del provento della propria prostituzione e venga colto nel palese esercizio di detta attività”.


Soggetti pericolosi.
I ‘soggetti pericolosi’, secondo la legge in vigore, possono essere diffidati dal questore e, se trovati a delinquere fuori dei luoghi di residenza, possono essere allontanati con foglio di via obbligatorio e inibiti dal ritornare per un periodo massimo di tre anni. Per i disobbedienti scatta il carcere fino a sei mesi. Nella sentenza di condanna poi dovrà essere disposto che, una volta scontata la condanna, il “contravventore” dovrà essere rimpatriato.

Le pene. Se, nonostante la diffida del questore, il soggetto pericoloso non si ravvede cambiando vita, scatta la sorveglianza speciale che può essere accompagnata anche dalla misura del divieto di soggiorno in uno o più comuni o in una o più province. Fino all’obbligo di soggiorno in un determinato comune. La misura di prevenzione, che dovrà essere decisa dal giudice, non potrà essere inferiore a un anno e superiore a cinque.

(5 giugno 2008) fonte: la Repubblica www.repubblica.it

e la legge Merlin?ultima modifica: 2008-06-06T17:15:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo