4 Responses

  1. fridakahlo
    at |

    Ho letto zone umide e mi ha molto colpito…Il rapporto con il corpo è centrale nel romanzo: le varie pratiche ed esperienze sessuali vengono descritte in maniera molto materiale e fisica, dando molto spazio alla descrizione di sapori, umori, odori spesso poco valorizzati ed enfatizzati in letteratura.
    Helen celebra questo culto del corpo che non è, tuttavia, fine a se stesso, ma diventa piuttosto un modo per acquisire piena consapevolezza della propria persona e della propria sessualità, aspetto determinante per una piena autocoscienza.
    Per questo motivo spesso la narrazione indugia in maniera cruda e schietta su certi particolari che potrebbero sembrare quasi raccapriccianti, o quantomeno insoliti.
    Ma è la forza della verità, della coerenza e dell’innocenza di una ricerca di sé libera e affrancata da schemi e convenzioni sociali: un motivo valido, secondo me, per seguire la storia di Helen dalla prima all’ultima pagina.

  2. giulia
    at |

    Acc! scusa per la mia spocchiosità: in effetti oggi, dopo un po’ di tempo, rileggendo il post mi accorgo di aver espresso un giudizio senza nemmeno aver letto il libro ma basandomi solo su un’intervista rilasciata dall’autrice, quindi la persona meno indicata a parlare del libro: chi diceva infatti che nn bisogna mai chiedere allo scrittore cosa ne pensa della propria opera? Mi sembra Roland Barthes.
    Oggi, tuttavia, nonostante i miei buoni propositi (ero andata in biblioteca ma non ne avevano ancora comprato una copia) mi ritrovo a non aver letto ancora il libro, che sicuramente nel periodo natalizio cercherò di farmelo regalare e giuro che se mi piacerà rifarò il post di redenzione.
    Intanto, aspettiamo questo Natale e ti auguro col cuore un Buon Natale.
    P.S. Frida Kahlo…sono andata a Milano per vedere la sua mostra qualche anno fa, proprio il 1 dell’anno. Anche lei mette il suo corpo al centro delle proprie opere ed ho proprio una sua stampa (quella dell’autobus prima dell’incidente) che campeggia nel mio ingresso.

  3. fridakahlo
    at |

    Per Giulia: le opere di Frida Kahlo mi trasmettono emozioni fortissim

  4. giulia
    at |

    Sì, anche a me. Se devo essere sincera quando ho visto i suoi quadri, per la prima volta, ne sono rimasta delusa, per quanto riguarda la sua tecnica. Ma poi, pian piano, mentre li osservavo e li collocavo nel suo contesto di vita, mi immedesimavo in lei e percepivo la sua forza, la sua passione, la sua voglia di vivere, la violenza del mondo che la circondava. E’ qualcosa che travalica il tempo, mi sono detta, le sue opere rimarranno eterne. Sono di una bellezza intima.
    P.S. il libro, l’ho ordinato, perché nessuno me l’ha regalato, nonostante avessi messo in giro la voce. Mi arriva giovedì. Ho sentito il parere di un mio amico che l’ha letto. Ti racconterò quello che mi ha detto.
    un baciotto
    giulia

Comments are closed.