CHI DICE DONNA

DDL AMMAZZABLOG

Tutto sembra che nasca nel blog di Daniele Minotti  e se volete capirne di più andate al suo post Ddl editoria: one more thing.

Ma a dir la verità tutto nasce a seguito dell’approvazione del Consiglio dei Ministri  il 12 ottobre del 2007 di un disegno di legge per la nuova disciplina dell’editoria quotidiana, periodica e libraria, che conferisce al Governo una delega per l’emanazione di un testo unico finalizzato al riordino dell’intera legislazione del settore.

Ricardo Franco Levi

 Il 9 giugno 2008 viene ripresentata da Ricardo Franco Levi ex Sottosegretario della Presidenza del Consiglio la

PROPOSTA DI LEGGE
d’iniziativa del deputato LEVI
Nuova disciplina del settore dell’editoria e delega al Governo per l’emanazione di un testo unico delle disposizioni legislative in materia di editoria
Presentata il 9 giugno 2008

L’articolo 8 prevede l’obbligo di iscrizione nel Registro degli operatori di comunicazione per i soggetti che svolgono su internet attività editoriale, estendendo altresì a questi ultimi la normativa sulla responsabilità per i reati a mezzo stampa (ma sono vari i punti fumosi).

Il 6 novembre 2008 questa proposta viene ripresentata rimaneggiata lievemente in alcune parti con un nuovo testo (C-1269) ed è stata assegnata, in sede referente, alla VII Commissione Cultura della Camera.

A questo punto, chi se ne intende di diritto e di editoria (vd. Minotti) comincia a spargere la voce e a segnalare nel proprio blog i punti più significativi e preoccupanti della proposta di legge, prima appunto che diventi legge.

Luca Spinelli raccoglie l’invito di Minotti e segnala alcuni passi del disegno sul suo sito Punto Informatico. A questo punto il tam tam si diffonde in rete: ad es. io vengo a conoscenza grazie alla segnalazione di signoraRita.

Di Pietro si accorge dell’impatto che questa legge potrebbe avere sul mondo dei blogger e dichiara che Italia dei Valori offrirà tutta l’assistenza legale a chi verrà perseguito per la sua violazione e così anche Grillo.

A questo punto abbiamo le spalle coperte! O no…? 

DDL AMMAZZABLOGultima modifica: 2008-11-20T00:14:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo