Oggi sono 100 anni dalla morte di Cesare Lombroso.
Domani, 20 ottobre 2009, Massimo Pistis presenterà a Roma, nella libreria Il Filo in via Basento 52 alle ore 17.30 il suo libro “Rivoluzionari in sottana” (qui a fianco la scheda del libro).
Forse è un caso, ma anche Lombroso ha effettuato una ricerca sul perché i Preti si vestono da donna.
Qui un riferimento alla sottana ci sta benissimo…
Continuano invece le azioni di Katia contro quello che lei definisce le centrali del lusso.
Per chi è interessato a leggere il racconto precedente, CLICCARE QUI.
ATTACCO ALLE CENTRALI DEL LUSSO!
Un nuovo obiettivo
Lombroso, consapevole di non poter accomunare il reo politico al delinquente nato, sostiene che il delinquente politico si differenzia dal delinquente nato e pur essendo tale dal punto di vista giuridico non lo è mai dal punto di vista morale e sociale. Distingue quindi la “rivoluzione”, intesa come un fatto fisiologico e intrinseco all’evoluzione storica, della “ribellione”, fenomeno patologico e pericoloso.”.
(dal sito museo criminologico di Roma)
Katia si guardò allo specchio. L’immagine riflessa era quella di una ragazza diciassettenne, bionda, dai lineamenti gentili e raffinati, come una qualsiasi ragazzina che, indossando qualsiasi straccetto, poteva risultare attraente e seducente secondo i canoni della moda attuale. Se però qualcuno l’avesse osservata attentamente avrebbe potuto scorgere negli occhi grigi – qualcuno li avrebbero definiti occhi di ghiaccio – una determinazione tale da spaventare chiunque.
Si gettò noncurante sul letto, amava guardare quel grande sole giallo che illuminava la stanza e allora sorrideva da sola, ripensando al giorno che l’aveva portato a casa.
“Mamma, guarda cosa mi ha regalato Carmela…”, così lo aveva portato a casa da sua madre. Insieme avevano srotolato la tela sopra il tavolo del soggiorno.
Sua madre l’aveva guardato esclamando: “Non dirmi che ti vuoi mettere sta roba in camera tua!”
Lei aveva sorriso. “Mamma, si tratta di un De Chirico, Carmela potrebbe venire a casa nostra e se non lo vede appeso magari pensa che non mi sia piaciuto; mi dispiacerebbe farle un torto, sai con i pochi soldi che ha a disposizione, mi ha fatto un regalo…, sai bene cosa significa!”
“Va bene, però non dirmi che è un De Chirico questa roba qui”, acconsentì sua madre, “e mettilo in camera tua, che qui non sta bene con i nostri mobili”
Katia allora aveva appeso il suo De Chirico in camera. Morire d’amore per un sole giallo. Sarebbe morta soavemente di gioia, lì dov’era prima non era apprezzato abbastanza…e ricordava il furto alla Farnesina, avvenuto qualche mese prima.
Di certo il portavoce del vicepremier non aveva fatto alcuna menzione della ragazza che si era fatta accompagnare nel suo ufficio con intenzioni tutt’altro che di segretariato. Le indagini si erano insabbiate, e probabilmente stavano correndo sui binari della ricettazione e del commercio di arte, e non sarebbero mai arrivate all’appartamento di una ventiquattrenne squattrinata.
La mamma di Katia entrò in camera sua e osservò la figlia. “Sai” le disse, rivolta con lo sguardo a quello che lei considerava una miserevole copia, “comincia a piacermi questo quadro, anche se è una riproduzione. Quando entro qui dentro mi sembra di essere felice e non riesco a capire il motivo…”
“Sai mamma, credo che questo sole giallo rappresenti la vita, e il filo lo collega ad un altro sole, spento, tutto nero. Sono entrambi vivi, lo vedi, mamma, stanno vibrando entrambi. Forse la luce e l’ombra, entrambe hanno la stessa dimensione…Le forze della natura, il sole innanzitutto, che rappresenta la vita, vogliamo depredare anche questo, noi uomini avidi, ma la natura ha in serbo solo per noi la vita, anche quando mostra verso di noi il suo lato scuro”
La donna guardò la figlia. Quando anche sua figlia avrebbe mostrato il lato oscuro?
(continua)
allora prima leggo il pezzo scaricato e poi torno e leggo questo
e riguardo al freddo posso dirti che per il terzo pomeriggio di seguito mi accingo ad accendere il caminetto
:-)mandi
Già, rivoluzionari in sottana: ci sono stato. Bella esperienza, 5 presentazioni, 5 autori alcuni pieni di speranze altri meno illusi. Anche un professore, ho conosciuto altra gente. Eppure qualcosa mi è mancato…
Il tuo racconto precedente lo rammento bene. Questo mi aggrada. Mi ha anche fatto molto pensare. Io non credo che tutti si abbia un lato oscuro, oppure lo si tiene talmente a bada che ha paura di mostrarsi.
Ciao
Fa freddo anche qui, ma senza caminetto…Beata te, streghetta.
Domani faccio le castagne…, oggi le ho comprate ma nn ho avuto tempo per prepararle, anche se mi si affumica l’appartamento 🙂
Ora vanno a Palazzo Grazioli e si chiudono in bagno a far fotografie. Malatempora.
Con un Cezanne, un Leonardo e ovviamente con un Botero starei anche io chiusa in casa. MA gli attacchi alle centrali del lusso corrispondono agli espropri proletari?
Ma no, alla base dell’esproprio c’era una concezione politica. Questa katia invece è mezza pazza, ha idee balorde, pensa te chi vorrebbe un de chirico in casa…Magari un botero, un leonardo, ma un de chirico…, valà 🙂 Te lo dico io che è solo invidiosa, e che vorrebbe vestirsi e indossare un bulgari ogni giorno.
vestire valentino, armani. Io adoro Marras…
Katia soffre della sindrome Raina di Giordania? Dunque Katia ha anche una pagina su twitter , si filma e vi mette in rete, ha un uomo piccoletto e tondo come il re di Giordania ma presumo sia povera come San Quintino. Rido.
Mi astengo dal commentare il testo. E’ di cattive inclinazioni e quello è di un permaloso che non ti dico.
Come non amare Raina? La amano tutti, la adorano. Giornalisti, stilisti, intellettuali sono proni ai suoi piedi. Che meraviglia sapere che si occupa dei poveri, delle donne, che si batte per i loro diritti. Ahhh si, se non ci fosse bisognerebbe inventarla. D’altra parte che altro cazzo può fare? Ci mancherebbe che non facesse almeno quello. E diciamolo
e che cosa hai sognato a causa mia?
sono curiosa 🙂
non te l’ho potuto chiedere ieri causa assenza forzata dal web per festa di compleanno bambino anni 4 in casa mentre fuori diluvia …
aggiungo altro?
:-)mandi
e buon fine settimana
se mai qualcuno trovasse un De Chirico è pregato di farlo avere a me 😉 buongiorno Giulia, e buon fine settimana.
Se ci pensi la vita è in bianco e nero e i grigi sono i nostri scarsi equilibri.
P.S. De Chirico e la metafisica per un periodo hanno influenzato la mia tecnica espressiva fotografica, oltre che la mia visione della vita, il 19 agosto del 1979 ero a Venezia, a Palazzo Grassi ci fu una mostra memorabile sulla metafisica, ce l’ho ancora nella testa. C’ho dei post metafisici in corso fra un po’ li pubblico.
Pure tu a Palazzo Grassi nell’agosto del 79!!!
P.S. All’epoca viaggiavo con una Fiat 500 rosso corallo, tetto apribile rigido e gomme larghe, faceva i 140 Kilometri all’ora, la comprai usata ma non so che cavolo gli avevano fatto al motore.
II P.S. Ero con un amico architetto, poi tra una traghettata e l’altra c’hanno pure rimorchiato…due sventole teutoniche.
Non mi parlare di sventole teutoniche dopo quello che è successo a roma da quelle parti… 😉
Questione di tecnica ed esercizio, co’ la 500 a me me riusciva pure la tripla!
P.S. Fortuna che non sono pittore, poi in disegno ero un schifo, però io dico incompreso.
Che mi so’ perso qualcosa?
Lato oscuro? Teutonico magari… a proposito fare quadri falsi è specialità 🙂 .
Come quello che avevo messo per fondo al blog. 😀
Grazie per il caffè. Ripassi per l’aperitivo?
iniziamo questa nuova settimana
speriamo bene
:-)mandi
Uhm…se me la metti così scappo ancora più volentieri!!! Sarebbe bello avere anche solo il poster…magra consolazione no? Qualora dovessi trovarlo, stai certa che te lo faccio avere!
Buon inizio settimana, tutto bene?
Se LA Raina avesse avuto il corpo di Madre Teresa credi che i giornali si sarebbero interessati a lei? Non più dell’interesse che avrebbero per Pia Fanfani.
Sinceramente io non ne conosco uno che ha pubblicato senza pagare. Mi fanno un po’ di tenerezza tutti sti blogger che scrivono e si credono scrittori. Umiltà, si, un po’ più di umiltà. Se un blogger è uno scrittore come definiamo Hugo?
E’ che a Roma siamo di larghe vedute.
P.S. Mai stato con un transbrasiliano ma prima o poi vorrei farmi la transiberiana, in lungo e in largo.
wow
devo vedere quel quadro
torno subito
http://www.anisn.it/matita_ipertesti/evoluzione2009/images/de%20chirico%27%27.jpg
è questo?
http://images.easyart.com/i/prints/rw/lg/3/3/Giorgio-de-Chirico-Interno-metafisico-col-sole-spento-33526.jpg
o questo?
ma quanti sono?
http://www.artgallerydesign.it/writable/DECHIR.jpg
http://www.esteri.it/NR/rdonlyres/A4C679B0-FBC8-47D0-A3F3-7270039D33A0/0/Arte1_big.jpg
non fiiscono più
ancoraaaaaaaa
http://www.artexpertswebsite.com/pages/artists/artists_a-k/dechirico/de_chirico_sole.jpg
Giordano viene dalla Holden la scuola di Baricco, ma questo magari era meglio ometterlo. Saviano pubblicò e non se lo cagò nessuno, solo i napoletani. Poi ci fu il battage e la politica che lo spinse. Ma va bene uguale. Chi se ne frega, io scrivo perchè mi diverto, conosci una ragione migliore?
ciao !! complimenti per i tuoi testi … smack
Scrivere per bambini non sarebbe male. Ma il fantasy si trova impreparata. Allora meglio la donnapantera la donnaragno la donnagherardo la donnatopa. Rido.
… il mio giudizio su Lombroso non è dei più lusinghieri, forse perchè le sue teorie ebbero effetti letali applicate al brigantaggio sardo, altrimenti detto “banditismo”, in realtà guerra partigiana… persa…
S.U.A.G.
This is the song:
sole giallo, sole nero
giorni belli e giorni no,
nella vita son sincero
tu sei tutto quel che ho…
nel mio cuor
c’e’ un angioletto che
vuol tornare sempre da te…
Marras… ahahahahhahahahhahhahahha!
ti regalo una gonna di orbace…