CHI DICE DONNA

8 MARZO: OPERAZIONE POETRY ATTACK!

Quest’anno andrà così, che nel centenario dell’8 MARZO, Giornata internazionale delle donne, mi sfogherò con la poesia.

Perché non c’è più interesse per la poesia?

Perché i poeti hanno fatto disamorare della poesia.

La poesia è estremamente inutile e come tutte le cose inutili, estremamente odiata, perché solo nell’inutilità delle cose ci può essere la vera libertà. E si odia la libertà.

La poesia non ha interessi economici e, come tutto ciò che non ha prezzo e non è mercificabile, non interessa al potere economico.

La poesia non appartiene alla massa, ma all’individuo, unico, indivisibile, sempre differente, anche nei suoi più infimi sentimenti.

La poesia non ha una lingua, ma mille e mille, e voce unica, quella umana.

Perciò AMICA e AMICO, condividi con me… poeticamente…

 

TESTO LINKATO DA: http://attacchidipoesia.blogspot.com/2011/02/8-marzo-operazione-poetry-attack.html#comment-form

 

 

L’IDEA
Per l’8 marzo vogliamo reclamare e declamare i nostri diversi modi di essere donna in modo creativo. Come? Attraverso la poesia che, proprio come noi, trova poco spazio sui media e nella società!
Facciamo la rivoluzione culturale, riportiamo la poesia in mezzo alla gente, per ricordare a noi e a chi ci sta intorno l’importanza delle parole e la bellezza di una rappresentazione molteplice delle donne contro il modello unico imperante.

PER STRADA

L’8 marzo scendi in strada con una poesia o dei versi sulle donne appesi al collo (basta fare un semplice cartello con del cartoncino).
Puoi andare al lavoro, salire sull’autobus, passeggiare con amiche ed amici con il tuo cartello poetico. Puoi anche fermarti in uno spazio pubblico e leggere la poesia!
Scegli tu i versi che preferisci: puoi pescarli all’interno della sezione DONNE di POETRY ATTACK oppure scrivere/riportare quelli che vuoi.

SU FACEBOOK
Pubblica la foto del tuo “cartello poetico” sulle donne come immagine del tuo profilo Facebook per tutta la settimana dal 6 al 13 marzo.
In questo modo, se non potrai fare il tuo “attacco di poesia” per strada,  la foto dei versi che hai scelto sarà comunque un poetry attack a spasso per la Rete!


CONDIVIDI
Se vuoi, manda una foto o un video della tua perfomance o del tuo cartello ed invialo a donnepensanti@gmail.com (se è un video, mandaci il link pubblico). Oppure condividilo nella bacheca dell’evento Facebook.
Foto e link dei video ricevuti via email saranno pubblicati, dopo l’evento, sul sito DONNE PENSANTI e sul blog POETRY ATTACK.

Poetry Attack per l’8 marzo

Info:
attacchidipoesia.blogspot.com
www.donnepensanti.net

8 MARZO: OPERAZIONE POETRY ATTACK!ultima modifica: 2011-03-04T15:34:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo